top of page

«Sedare dolorem opus Divinum est»

Frammento attribuito a Ippocrate da alcuni, a Galeno da altri.

 

È certo che sin dai tempi più remoti la scienza medica ha individuato uno dei suoi più alti fini nella sedazione del dolore.

Il dolore è una patologia che colpisce milioni di persone ma viene affrontato dai sistemi sanitari con un approccio caratterizzato dalla casualità. Il paziente «migra» tra i vari specialisti e le varie indagini senza risolvere il problema.

 

Critica è l’assenza di una valutazione integrale del dolore che tenga in considerazione l’intero percorso clinico: diagnosi, evoluzione, cambiamenti di trattamento, stabilizzazione o risoluzione dei sintomi.

 

Il dolore è una vera e propria patologia che limita le attività quotidiane riducendo la qualità di vita. 

Il Dolore

farmaci

Tipologie di Dolore

DOLORE DELLO SPORTIVO

Spesso a seguito di stress eccessivi o di infortuni, lo sportivo soffre di dolori osteoarticolari che impediscono la ripresa dell’attività, i  trattamenti infiltrativi possono essere associati alla terapia riabilitativa per raggiungere più velocemente la guarigione.

DOLORE OSTEOARTICOLARE

Il dolore osteoarticolare è di difficile controllo con la sola terapia medica e spesso rischia la cronicizzazione, risultando invalidante.

Allo stato attuale il miglior trattamento del dolore è la gestione della sintomatologia. La terapia infiltrativa intra articolare (acido ialuronico) o inter fasciale (collagene) può migliorare la qualità di vita dei pazienti

DOLORE ALLA COLONNA VERTEBRALE

Cervicalgia, lombalgia e dorsalgia possono beneficiare di trattamenti infiltrativi mirati a togliere l’infiammazione nervosa e la contrattura muscolare che spesso sono la causa del dolore.

DOLORE DA EMICRANIA E CEFALEA

Molti pazienti che soffrono di mal di testa non trovano beneficio dai trattamenti farmacologici. Gli attacchi possono condizionare la quotidianità e le attività lavorative portando i pazienti a conseguenze invalidanti sulla qualità di vita. Con il trattamento infiltrativo della muscolatura cranio cervicale si possono ridurre il numero degli attacchi e la loro intensità.

DOLORE PERSISTENTE POST-CHIRURGICO

A volte, dopo interventi chirurgici anche di lieve entità i pazienti continuano a provare dolore. Il dolore persistente postchirugico NON è lo stesso tipo di dolore che viene percepito immediatamente dopo l’intervento, che tipicamente è localizzato al sito dell’ incisione e ha la durata di qualche giorno. Il dolore postchirurgico va trattato tempestivamente per evitarne la cronicizzazione.

Dottoressa Elisa Silvestre

Medico Chirurgo

Specialista in Anestesia e Rianimazione e Terapia del Dolore

Diagnostica e Terapia Infiltrativa Ecoguidata

Iscrizione OMCeO Milano 36915

P. IVA 115478309605

INFORMAZIONI

Via Don Gianola 3A Garbagnate Milanese (20024) - Milano

Telefono: +39 3514422334

Email: info@elisasilvestre.it

SI PREGA DI INVIARE MESSAGGIO VIA MAIL O WHATSAPP PER ESSERE RICONTATTATI 

Si riceve solo su appuntamento

bottom of page